Il progetto

AbilityMovie è un gruppo di discussione sulla rappresentazione mediatica della disabilità.

In una società che tratta la disabilità come qualcosa di diverso dall’ordinario, da ciò che è considerato “normale”, in cui si pensa sia una tematica estranea, aliena, che non riguarda chiunque. Dove le persone con disabilità sono rappresentate con le solite modalità stereotipate che vanno dal pietismo e una spettacolarizzazione del dramma a una pornografia motivazionale che vede le storie dei disabili oggettificate e mercificate ad uso e consumo di chi una disabilità non ce l’ha. Quale miglior modo di raggiungere la consapevolezza del confronto collettivo?

Questo gruppo nasce per sviluppare consapevolezza e spirito critico sul linguaggio dei media quando trattano il tema.

Siamo un intimo gruppo di persone con e senza disabilità provenienti da tutta Italia. Una volta al mese condividiamo le nostre opinioni in collegamento Zoom. Parliamo di film, serie tv e prodotti audio-video che affrontano il tema della disabilità e dell’invalidazione. L’incontro è aperto a chiunque.

AbilityBook e AbilityMovie sono progetti di valutazione della rappresentazione mediatica del tema della disabilità.

Attraverso questi progetti, associazione Argilla vuole promuovere una sana cultura di convivenza con le disabilità, per esorcizzarne la paura e dissipare i pregiudizi e per guidare i partecipanti a sviluppare gli strumenti per un approccio critico e libero da stereotipi negativi nell’affrontare il tema.

Per uno storico degli incontri e per scoprire quando saranno i prossimi, visita i social di @associazioneargilla.

Vuoi partecipare?

Lasciami la tua mail e riceverai l’invito per il prossimo incontro.