Il progetto

AbilityMovie è un gruppo di discussione sulla rappresentazione mediatica della disabilità.

In una società che tratta la disabilità come qualcosa di diverso dall’ordinario, da ciò che è considerato “normale”, in cui si pensa sia una tematica estranea, aliena, che non riguarda chiunque. Dove le persone con disabilità sono rappresentate con le solite modalità stereotipate che vanno dal pietismo e una spettacolarizzazione del dramma a una pornografia motivazionale che vede le storie dei disabili oggettificate e mercificate ad uso e consumo di chi una disabilità non ce l’ha. Quale miglior modo di raggiungere la consapevolezza del confronto collettivo?

Questo gruppo nasce per sviluppare consapevolezza e spirito critico sul linguaggio dei media quando trattano il tema.

AbilityMovie è un intimo gruppo di persone con e senza disabilità provenienti da tutta Italia. Una volta al mese condividiamo le nostre opinioni in collegamento Zoom. Parliamo di film, serie tv e prodotti audio-video che affrontano il tema della disabilità e dell’invalidazione. L’incontro è aperto a chiunque.

Questo mese parliamo di:

Io prima di te

Film romantico drammatico
Regia di Thea Sharrock (2016)

Appuntamento Venerdì 24 MARZO h 18

QUI IL TRAILER

AbilityBook e AbilityMovie sono progetti di valutazione della rappresentazione mediatica del tema della disabilità.

Attraverso questi progetti, in collaborazione con associazione Argilla, abbiamo costruito una community attiva e coinvolta. Uno spazio sicuro in cui chiunque si è sempre sentito accolto e ascoltato, e continua a esserlo. Uno spazio in cui sperimentare riconoscimento, interesse e cura reciproca. Lo scopo razionale era promuovere una sana cultura di convivenza con le disabilità, decostruire l’abilismo e guidare i partecipanti a sviluppare gli strumenti per un approccio critico e libero da stereotipi negativi nell’affrontare il tema. Il gruppo si è poi evoluto in uno spazio inclusivo e accessibile di confronto aperto e onesto, da cui sono sempre nate grandi contaminazioni e scambi.

AbilityBook e AbilityMovie sono progetti che ho fatto nascere e ho cresciuto per 18 bellissimi mesi e che non hanno più bisogno di me come genitore. Stanno continuando a esistere in maniera autonoma.

Per partecipare puoi scrivere a associazioneargilla@gmail.com oppure contattare l’associazione attraverso i loro social.