Come puoi aiutarmi?

Parola d’ordine: condivisione.

COME

Sembra banale, ma la cosa più semplice è anche la più efficace: il passaparola. Non serve condividerlo sui social, quanto piuttosto parlarne direttamente con le persone giuste, a chi può essere davvero interessatǝ.

A CHI

È importante ne venga a conoscenza chi è parte di gruppi collegiali, chi è connesso con tante persone interessate, e che possano far circolare la notizia o hanno potere di proposta e iniziativa. Condividi questo progetto direttamente ai docenti, ai rappresentanti di classe, ma anche a chi fa farte di organi scolastici come i rappresentanti d’istituto o il comitato studentesco, il collegio docenti. O ancora, i gruppi studenteschi interscolastici, i membri o rappresentanti della consulta provinciale studentesca.

QUANDO

Ricordati che oltre agli organi scolastici sopra elencati, il consiglio d’istituto si riunisce indicativamente una volta al mese. Il consiglio d’istituto è l’organo direttivo e decisionale dell’istituto. È composto dal Preside e dalle rappresentanze di tutte le componenti della comunità scolastica (studenti, insegnanti, genitori) e si occupa di gestire le proposte e di organizzare progetti utili all’offerta formativa e al miglioramento della qualità della vita all’interno dell’istituto. È una buona occasione per proporre il progetto.