Il progetto

AbilityBook è un gruppo di lettura a tema disabilità per crescere assieme attraverso dialogo e confronto.

Siamo un intimo gruppo di persone con e senza disabilità provenienti da tutta Italia. Indicativamente il primo venerdì del mese, condividiamo le nostre opinioni in collegamento Zoom. Parliamo di libri, fumetti, romanzi e saggi che affrontano il tema della disabilità e dell’invalidazione. L’incontro è aperto a chiunque.

A marzo abbiamo parlato di:

Una specie di scintilla

Romanzo di Elle McNicoll
Edito da Uovonero (2021)

AbilityBook e AbilityMovie sono progetti di valutazione della rappresentazione mediatica del tema della disabilità.

Attraverso questi progetti, in collaborazione con associazione Argilla, abbiamo costruito una community attiva e coinvolta. Uno spazio sicuro in cui chiunque si è sempre sentito accolto e ascoltato, e continua a esserlo. Uno spazio in cui sperimentare riconoscimento, interesse e cura reciproca. Lo scopo razionale era promuovere una sana cultura di convivenza con le disabilità, decostruire l’abilismo e guidare i partecipanti a sviluppare gli strumenti per un approccio critico e libero da stereotipi negativi nell’affrontare il tema. Il gruppo si è poi evoluto in uno spazio inclusivo e accessibile di confronto aperto e onesto, da cui sono sempre nate grandi contaminazioni e scambi.

AbilityBook e AbilityMovie sono progetti che ho fatto nascere e ho cresciuto per 18 bellissimi mesi e che non hanno più bisogno di me come genitore. Stanno continuando a esistere in maniera autonoma.

Per partecipare puoi scrivere a associazioneargilla@gmail.com oppure contattare l’associazione attraverso i loro social.